1. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  1. entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, dovrai correttamente compilare e trasmettere il modulo di reso mediante lettera raccomandata all’indirizzo di Mata sas – Via L. Da Vinci, 28, 80028 Grumo Nevano (NA) Italy, oppure mezzo mail all’indirizzo [email protected];
  2. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati o lavati;
  3. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso;
  4. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  5. i prodotti resi devono essere consegnati all’azienda entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
  6. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, MATA SAS ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo ti rimborserà il prezzo dei prodotti acquistati, al netto delle spese di spedizione.

Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate nei punti 1), 5) e 6) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione MATA SAS si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.

Sarai, inoltre, contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere 2), 3) e 4) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione MATA SAS si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

  1. Tempi e modalità di rimborso

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che MATA SAS avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e MATA SAS procederà al rimborso del prodotto acquistato al netto delle spese di spedizione, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e MATA SAS procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito, pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato da MATA SAS nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha ricevuto il reso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

– acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito;

– acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.

– pagamento in contanti alla consegna (opzione non ancora attiva): il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci e dall’istituto di credito presso cui hai acceso il conto.

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

III. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni specifici casi, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:

  1. potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti, e quindi aventi lo stesso prezzo di vendita;
  2. potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante richiesta tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected]. I prodotti da cambiare devono essere consegnati tramite corriere da te scelto e, pertanto, i costi di cambio sono a tue spese, entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di cambiare i prodotti.
  3. potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
  4. i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a MATA SAS nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato con il sigillo monouso;
  5. i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a MATA SAS in una sola spedizione. MATA SAS, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.

Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate una volta ricevuta la richiesta di cambio merce, MATA SAS provvederà alla spedizione del cambio.

  1. Tempi e modalità per ottenere il cambio

Dopo che MATA SAS avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, MATA SAS verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che avrai selezionato.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, MATA SAS non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella sezione I e II della presente informativa.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, MATA SAS potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui MATA SAS sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a tuo carico, con MATA SAS che ne sceglierà il relativo vettore.

Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, MATA SAS si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni I e II.

  1. Reso o cambio per merce difettosa

In tutti i casi in cui il prodotto acquistato presenti dei difetti, MATA SAS, sia nei casi di reso che di cambio, coprirà tutte le eventuali spese.

VII. Restituzione dei prodotti

Per la restituzione dei prodotti, dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso/cambio e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. La merce sarà spedita al seguente indirizzo:

MATA SAS – CIS, Isola 4, 80035 Nola (NA) Italy

VIII. Reso o cambio all’estero

Le spese di spedizione di cambio o reso per l’estero, sono a carico del cliente, spedendo la merce resa o da cambiare al seguente indirizzo:

MATA SAS – CIS, Isola 4, 80035 Nola (NA) Italy

A merce ricevuta, MATA SAS provvederà a rimborsare il cliente per l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dalla data di recesso del prodotto. Altresì provvederà a spedire l’articolo richiesto dal cliente per la procedura di cambio.

Il prodotto deve essere restituito in stato integro di conservazione, con le etichette originali e con un imballo accurato al fine di salvaguardare il packaging originale.

  1. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e di cambio, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.